Comprare in Ticino

Acquisto Appartamenti o Case in Ticino, spese e procedura. Si consiglia l’uso del dizionario se qualche termine non è ben chiaro nel testo seguente.

Quali sono gli oneri accessori da calcolare come spese quando si acquista casa in Svizzera?

Le spese notarili e quelle di iscrizione al Registro Fondiario, equivalgono in totale all’incirca il 2% del prezzo di acquisto dell’immobile. In Svizzera, l’acquirente non paga commissione di intermediazione.

Quali sono le fasi preliminari all’atto notarile?

Dopo aver scelto l’immobile adatto alle proprie esigenze, si procede generalmente ad una riservazione con versamento di una piccola caparra presso l’Immobiliare o presso il Notaio. Anche se legalmente non ha valore, permette all’acquirente di non perdere la casa di sua scelta mentre richiede un’eventuale ipoteca, fa preparare l’atto al notaio e prende accordi dettagliati con i proprietari. L’immobile viene riservato, appunto, per un certo lasso di tempo che può variare dalle 3 settimane a 1 mese, di norma.

In alternativa alla Compravendita, si può fare un Diritto di Compera. Cos’è?

E’ il diritto, accordato dal proprietario ad un potenziale acquirente, di acquistare il suo bene immobile ad un prezzo accordato entro un determinato lasso di tempo (mesi generalmente, anche 1 anno o più). A questo scopo, il potenziale acquirente paga un acconto consistente sul prezzo di vendita che vale come penale di recesso. L’acquirente ha dunque il diritto, ma non l’obbligo, di acquistare, mentre il proprietario ha l’obbligo di vendere. Questo diritto viene costituito mediante atto notarile ed è consigliabile annotarlo a Registro Fondiario. Per ultimare la compravendita, non è necessario tornare dal notaio a fare un secondo atto, ma quest’ultimo gestisce la transazione fino alla fine e provvede in seguito ad inviare al Registro la comunicazione dell’avvenuto esercizio del diritto di compera. Viene iscritto il trapasso di proprietà al Registro Fondiario e dopo aver ricevuto l’istanza, il notaio procede al pagamento del saldo finale.

Se desidera acquistare un immobile, possiamo consigliare Notai di fiducia. Le informazioni fornite non hanno carattere legale ma informativo. Fanno esclusivamente fede le disposizioni e normative attualmente in vigore nonché le direttive e circolari degli Uffici competenti svizzeri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *