Il Canton Ticino e Lugano

In merito al territorio, il Canton Ticino è il cantone più a sud della Svizzera. Infatti si colloca quasi totalmente sul versante meridionale delle Alpi, eccetto l’area corrispondente all’alta valle della Reuss. Il nome Canton Ticino ha origine dal fiume Ticino che scorre lungo il territorio, dalla sua fonte fino al lago Maggiore. La regione vanta un ambiente naturale mozzafiato caratterizzato dai suggestivi paesaggi delle Prealpi Luganesi e dalle Alpi Lepontine, dalle foreste che ricoprono più del 60% della superficie cantonale e dai numerosi laghi, fra qui il Lago Ceresio, sulle cui sponde sorge la città di Lugano.

Negli ultimi anni il Canton Ticino ha vissuto una notevole crescita della sua popolazione, grazie al rafforzamento del tessuto economico cantonale che ha portato ad un aumento migratorio verso il paese. Gran parte dell’economia ticinese è basata sullo sfruttamento delle proprie risorse idriche per la produzione di energia elettrica che esporta al di fuori dei confini nazionali. Nelle zone settentrionali, permangono l’allevamento e l’agricoltura di montagna. Inoltre negli ultimi anni, grazie alla vicinanza del Ticino con l’Italia, si è assistito ad un notevole aumento di centri logistici.

Ovviamente, uno dei settori principali dell’economia di questo Cantone è il turismo. Grazie alle sue montagne, ai laghi ed al clima mite, il Canton Ticino ed in particolar modo la città di Lugano attraggono numerosi turisti da tutta la Svizzera e dal resto dell’ Europa. Non sono pochi gli europei ad investire nell’acquisto di case vacanze in questa bellissima regione.

Lugano ha anche da offrire moltissime attrattive sia per i Luganesi che per chi vi si reca in viaggio, o per chi ci viene a vivere dall’estero. Chi intende acquistare una casa a Lugano, oltre alle bellezze naturalistiche e ai suggestivi scorci che la città ha da offrire, potrà beneficiare anche delle numerose attrattive culturali che la città propone: è sede di importantissimi musei come il Museo di Arte moderna, il Museo Cantonale di storia naturale, il Museo civico di Belle Arti, il Museo delle Culture. L’offerta culturale è molto vasta e ricopre ogni espressione artistica. Il LAC è il centro della rete organizzativa delle organizzazioni culturali della città. Si estende al di fuori dei confini comunali e interessa tutta la Svizzera italiana, offrendo strutture e proposte prima inesistenti che fungono da punto di unione tra soggetti privati e pubblici, operanti nel settore delle attività culturali.

Acquistare casa nella grande Lugano vuol dire investire non solo in un immobile, ma in un progetto. Il dinamismo nel quale si colloca la città è straordinario e mira a migliorarla costantemente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *